Curriculum

Il Prof. Felice Cardillo Piccolino si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma. Si è specializzato in Oftalmologia e ha conseguito il Perfezionamento in Chirurgia Oculare presso la Clinica Oculistica dell’Università di Genova. Nello stesso Istituto è stato Ricercatore, Aiuto e responsabile del servizio di Retina Medica per dieci anni. E’ stato Professore Associato di Oftalmologia presso la Clinica Oculistica dell’Università di Torino dove tra i primi in Italia ha praticato la terapia fotodinamica e la terapia anti-VEGF intravitreale per la degenerazione maculare legata all’età. Ha partecipato come Principal Investigator al trial clinico internazionale per la sperimentazione del primo farmaco anti-VEGF. Ha coordinato il Gruppo per lo Studio delle Complicanze Oculari della Società Italiana di Diabetologia. E’ cofondatore della Società Italiana Laser in Oftalmologia. Nell’anno 2009 è stato presidente della Società Italiana Retina.

Il Prof. Cardillo Piccolino ha contribuito a porre le basi interpretative dell’angiografia con verde di indocianina e a definirne il ruolo diagnostico in alcune patologie corioretiniche, quali la corioretinopatia sierosa centrale e gli angiomi della coroide. Ha osservato per primo l’autofluorescenza all’infrarosso di alcuni pigmenti patologici del fondo oculare. Ha dato un apporto fondamentale alla comprensione dei meccanismi fisiopatologici e del danno anatomico e funzionale della corioretinopatia sierosa centrale. Ha introdotto per questa malattia la terapia fotodinamica, attuale trattamento di elezione internazionalmente utilizzato. La fisiopatologia della corioretinopatia sierosa centrale, la sua caratterizzazione clinica con esami non invasivi e il miglioramento del suo trattamento sono temi privilegiati dei suoi studi attuali.

Il Prof. Cardillo Piccolino è Life Member dell’American Academy of Ophthalmology. E’ stato membro della Macula Society ed è tuttora membro del Club Jules Gonin, le due più prestigiose società scientifice internazionali di retinologi. E’ revisore per importanti riviste scientifiche internazionali. E’ stato invited lecturer in istituzioni accademiche in Italia e all’estero, membro internazionale per la valutazione di tesi di dottorato, invited speaker e chairman in numerosi convegni e corsi nazionali e internazionali. Ha fatto parte dell’Albo degli Esperti per la valutazione dei progetti di ricerca nazionali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. È editore dei libri: “Retinal Pigment Epithelium” (Kugler & Ghedini,1988) e “Retinal Pigment Epithelium and Macular Diseases” (Kluwer Academic Publishers, 1998). È autore di capitoli in vari trattati a diffusione internazionale e di oltre 250 articoli scientifici. Ha ricevuto il “Premio Prof. Antonio Grignolo”, il “Premio Società Oftalmologica Italiana”, il “Premio Fondazione per lo Studio la Prevenzione e la Terapia della Retinopatia Diabetica”, il “Premio Gallenga”.

Il Prof. Felice Cardillo Piccolino è fondatore e presidente della Fondazione per la Macula Onlus. Dirige l’attività di ricerca della fondazione con la collaborazione di giovani ricercatori assegnatari di borse di studio e fellowship. Organizza ogni anno un simposio di aggiornamento su retina e macula nell’ambito del congresso nazionale della Società Oftalmologica Italiana.